Parole nuove dai giornali

governo di scopo

loc. s.le m.
    ABBREVIAZIONI
  • * parola mai attestata
    abbr. abbreviato
    agg. aggettivo
    agg.le aggettivale
    ar. arabo
    art. articolo, articolato
    avv. avverbio
    avv.le avverbiale
    cong. congiunzione
    did. didascalia
    ebr. ebraico
    ediz. edizione
    f. femminile
    fam. familiare
    fr. francese
    giapp. giapponese
    gr. greco
    indef. indefinito
    ing. inglese
    inter. interiezione
    intr. intransitivo
    inv. invariabile
    iron. ironico
    it. italiano
    lat. latino
    loc. locuzione
    m. maschile
    n. neutro
    p. pagina
    part. particella
    pers. persiano
    pl. plurale
    port. portoghese
    p. pass. participio passato
    p. pres.participio presente
    prep. preposizione
    pron. pronome, pronominale
    rifl. riflessivo
    s. sostantivo
    s.le sostantivale
    scherz. scherzoso
    spagn. spagnolo
    spreg. spregiativo
    superl. superlativo
    s.v. sotto la voce
    ted. tedesco
    tit. titolo
    tr. transitivo
    v. vedi, verbo

Governo investito del raggiungimento di un obiettivo dichiarato.

  • Se [...] dai negoziati che le forze politiche avvieranno [...] non dovessero emergere soluzioni precise e coerenti, come una maggioranza di salvezza nazionale o comunque la si definisca, il presidente potrebbe decidere di tentare la strada di un «governo di scopo» che traghetti il Paese fuori da questa situazione d'emergenza: questione di mesi. (Marzio Breda, Corriere della sera, 26 febbraio 2013, p. 5, Primo Piano).
  • Sia il Pdl che il partito dell'attuale premier sono a favore infatti di un governo di larghe intese. Il Pd finora ha sempre respinto l'ipotesi di un governissimo, di un accordo con [Silvio] Berlusconi. Ma in molti sono convinti che non appena si certificherà il tentativo di [Pier Luigi] Bersani di un governo sostenuto anche da [Beppe] Grillo, il Pd sarà costretto a trattare per quello che viene definito «governo di scopo» o «governo del Presidente» così come sul Quirinale. (Barbara Fiammeri, Sole 24 Ore, 16 marzo 2013, p. 8, Il nuovo Parlamento).
  • Quella messa in campo dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è una «soluzione inedita nella storia della formazione dei governi della nostra Repubblica» perché «inedite sono le condizioni di blocco che si sono verificate». È quanto afferma il costituzionalista Enzo Cheli che vede da questo colpo di reni quirinalizio, una rilegittimazione del governo Monti trasformato in «governo di scopo» che può spingersi «oltre l'ordinaria amministrazione». (Margherita Nanetti, Sicilia, 31 marzo 2013, p. 2, Il Fatto).
  • [Matteo] Renzi, in caso di mancato accordo, ha però dalla sua la carta, più che di elezioni anticipate con l’attuale legge elettorale proporzionale (che il Capo dello Stato difficilmente concederebbe), di un governo di scopo con [Silvio] Berlusconi per adottare un nuovo sistema di voto e poi andare alle urne. E a quel punto i dissidenti del centrodestra sarebbero belli e spacciati. (Alessandro Campi, Messaggero, 17 febbraio 2014, p. 1, Prima pagina).
  • L’«operazione Ugolino» -- per usare un’espressione del leader democrat -- prevede una tempistica diversa: la caduta del premier dovrebbe avvenire per mano popolare con la sconfitta referendaria, e solo dopo si tenterebbe di formare un governo di scopo per modificare la legge elettorale. (Francesco Verderami, Corriere della sera, 6 luglio 2016, p. 1, Prima pagina).
Già attestato in: Repubblica, 25 novembre 2007, p. 1, Prima pagina (Eugenio Scalfari)
Tipo: Composizione / Nome+preposizione+nome
Formanti: governo, scopo

Pubblicato in: Il Vocabolario Treccani. Neologismi. Parole nuove dai giornali, Roma 2008